5 motivi per evitare di somministrare crocchette al cane

0
7
5 motivi per evitare di somministrare crocchette al cane
5 motivi per evitare di somministrare crocchette al cane

Le crocchette industriali (estruse) per cani contengono sempre un’altissima percentuale di carboidrati, amidi e zuccheri lavorati, grassi usati come insaporitori che possono irrancidire, additivi e conservanti che non sono ideali per la dieta del cane.

I cani sono carnivori opportunisti e hanno bisogno di una dieta principalmente basata su carne (cruda) per ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Le crocchette industriali contengono cereali e altri carboidrati lavorati come principale fonte di energia, il che può portare a problemi di digestione, sovrappeso nel cane e tante altre patologie.

Le patologie causate da una cattiva alimentazione

Le principali patologie che possono derivare nel tempo a una cattiva alimentazione industriale a base di crocchette estruse, incluse quelle medicali (Renal, Obesity, Gastrointestinal, ecc…) possono includere:

  • dissenteria e feci non formate
  • infiammazioni intestinali (IBD)
  • prurito cronico
  • occhi arrossati e lacrimazione eccessiva
  • pelle squamosa e con croste
  • perdita o diradamento del pelo
  • arrossamento o infezione alle orecchie
  • otiti da malassezia
  • dermatiti e piodermiti
  • forfora e pelo maleodorante
  • allergie e malattie della pelle
  • diabete e malattie renali
  • problemi cardiaci
  • cancro e tumori

Perché le crocchette industriali non sono un cibo sano per il cane e il gatto

  1. Le crocchette non sono un’alimentazione di qualità. Sono cibo spazzatura trasformato in oro per quanto costano. Arrivano a costare anche 7/8 euro al kg più della carne fresca.

Le crocchette industriali sono piene di ingredienti altamente infiammatori (amidi, cereali, zuccheri lavorati) e il cane non è stato progettato per assimilare questo cibo.

Madre natura non ha dotato i nostri amici canini di denti affilati e appuntiti per mangiare crocchette.

Il cane non mistica quindi chi pensa che le crocchette puliscono i denti pensa il falso. Le crocchette sono una delle principali cause di malattie dentali (placca, tartaro).

  1. Somministrare quotidianamente crocchette al vostro cane è paragonabile a dare a vostro figlio un McDonald’s tutti i giorni. 

Si potrebbe obiettare che contengono pollo, ma quel pollo non è pollo fresco ma scarto di macellazione industriale trattato in modo significativo, oltre a essere stato gettato tra ingredienti aggiuntivi molto dannosi come grassi, insaporiti, additivi, conservanti.

A noi umani ci viene consigliato di seguire una dieta varia con cibi freschi non lavorati: allora perché va bene che i nostri cani mangino cibo elaborato e confezionato in busta?

  1. Il primo cibo commerciale per animali domestici (biscotti) è stato sviluppato nel 1860 da un elettricista di nome James Spratt un personaggio senza nessuna passione per il benessere e la nutrizione, un’invenzione creata in funzione del profitto.
  2. Le crocchette contengono grassi rancidi che favoriscono infiammazioni e malattie quindi è chiaro come una dieta fresca e appropriata alle specie è fondamentale per mantenere sano il cane e vedere con il binocolo il veterinario.

Cancro, diabete, dermatiti, prurito, pancreatite, e obesità continuano a crescere in modo allarmante. Non è una coincidenza… Siamo ciò che mangiamo.

  1. I cani sono carnivori opportunisti: ai carnivori manca l’amilasi salivare (l’enzima necessario per scomporre i carboidrati). Poiché ai cani manca questo enzima, non ha senso somministrare una dieta a base di carboidrati.

Che cosa è l’amilasi

L’amilasi è un enzima prodotto dal pancreas e dalle ghiandole salivari che è coinvolto nella digestione dei carboidrati.

I cani producono amilasi principalmente nel pancreas, ma anche nelle ghiandole salivari.

Tuttavia, è importante notare che i livelli di amilasi nel sangue del cane possono variare a seconda di diversi fattori, come l’età, la razza, la dieta e lo stato di salute generale del cane.

Inoltre, i cani hanno una capacità limitata di digerire i carboidrati rispetto agli esseri umani, poiché il loro tratto digestivo è adattato per digerire principalmente proteine e grassi.

In caso di problemi di salute del pancreas, come la pancreatite, i livelli di amilasi nel sangue del cane possono aumentare significativamente.

Molti produttori di crocchette industriali utilizzano ingredienti di bassa qualità, come sottoprodotti di carne, farine di carne e ossa macinate, che non forniscono tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno.

Il marketing del sistema Petfood ha creato una vera manipolazione psicologica facendo credere ai proprietari di cani che esistano le crocchette per il Labrador, quelle per il Pastore Tedesco o per ogni razza e tipologia di cane esistente.

https://www.raiplay.it/iframe/video/2015/12/Troppa-trippa-4e212cac-ac2e-4af3-8646-c15cfc4a64ed.html?noplay

Ciò può portare a carenze nutrizionali e problemi di salute a lungo termine.

Infine, le crocchette industriali possono contenere conservanti e additivi artificiali che possono essere dannosi per il cane.

Le crocchette industriali sembrano più convenienti e a lungo termine meno costose di una corretta alimentazione naturale fatta da un nutrizionista esperto a base di alimenti freschi, tuttavia non è così in quanto il valore nutrizionale è veramente basso (si paga spesso il marketing non il cibo vero).

In conclusione le crocchette industriali per cani non sono l’opzione più salutare per il tuo animale domestico.