Perché seguire un corso di addestramento cani

Perché seguire un corso di addestramento cani

L’importanza di un corso di addestramento per cani

Un corso di addestramento cani è sempre una buona idea, non può che far del bene per la crescita del nostro amico a quattro zampe ma anche per la sua convivenza con gli altri e con la famiglia nella quale vive. I motivi per portare un cane al corso di addestramento possono essere i più svariati.

Ad esempio, il cane potrebbe non rispettare i comandi del padrone, risultare troppo vivace e rumoroso, nervoso oppure il cane sporca in casa, etc.

I corsi di addestramento per cani si differenziano l’un l’altro in quanto essi sono indirizzati a razze specifiche, inoltre variano a seconda della taglia dell’animale e dell’origine.

Lo scopo di un corso di addestramento è quello di creare un rapporto di complicità e ascolto tra il cane e il suo padrone.

Quest’ultimo deve imparare a conoscere il linguaggio canino e le dinamiche naturali del cane, in modo tale poi da poter ottenere l’obbedienza del suo cucciolo e il riconoscimento della leadership nei suoi confronti.

L’addestramento mira ad instaurare una comunicazione tra il padrone e il proprio cane, per eliminare eventuali problematiche che impediscono che vi sia un riconoscimento.

L’addestramento non deve essere né troppo aggressivo né permissivo, ma deve mirare a risolvere le questioni che non permettono un adeguato rapporto tra il padrone e il proprio cane.

Il compito dell’addestratore è delicato ma prezioso. Egli mira a far instaurare una relazione di convivenza che metta in sicurezza l’animale e tutti coloro con i quali il nostro amico a quattro zampe viene a contatto quotidianamente.

Come conquistare la fiducia del cane?

Esistono delle modalità da seguire, al fine di catturare la fiducia del proprio cane. Se il padrone è troppo aggressivo, il cane potrebbe incattivirsi con il passare del tempo.

Se al contrario il padrone risulta troppo permissivo allora potrebbe avere un cane viziato che non rispetti più la leadership.

Per questo, occorre sapere bene come muoversi e un corso può risolvere tante questioni, a cominciare dalla base del dialogo con il proprio cane.

Per guadagnarsi la fiducia del cane, occorre ricompensarlo ogni qual volta l’animale segua un ordine del padrone.

Quindi sono accettati i premi tramite il cibo, un gioco, delle carezze che riconoscano l’ascolto che il cane ha dato al comando. Invece i comportamenti negativi non vanno puniti con violenza ma il padrone deve reagire ad esempio rimettendo il cane nella cuccia.

I cani sono animali abitudinari, ciò significa che le regole di comportamento devono essere sempre fatte rispettare, con rigore e fermezza, in modo tale che diventino per lui normale routine.

Inoltre, soltanto con l’abitudine il cane potrà registrare gli ordini ricevuti e ricordarli in futuro.

Soprattutto i primi mesi di vita per un cane sono fondamentali, così che egli capisca che cosa può fare e cosa no. Il tutto per permettergli di vivere una serena convivenza.

Insegnamenti di un corso di addestramento

Ad un corso di addestramento, i comandi che si apprendono sono: seduto, terra, andatura a guinzaglio, resta, riporto.

Questi sono i comandi di base che permettono di creare una comunicazione con il proprio cane.

Quando l’animale è educato ed equilibrato allora riuscirà anche a vivere più felicemente ed in armonia con l’ambiente circostante, oltre che con il proprio padrone, quindi la possibilità di frequentare un corso di addestramento deve essere tenuta in considerazione sempre.