Pinscher toy: standard e la morfologia

Origini del Pinscher Toy

Risalire alle origini del Pinscher Toy non è possibile, in quanto esse non sono note, ma è pur sempre curioso notare come le caratteristiche del cane siano le stesse di uno dalle grosse dimensioni, nonostante invece il Pinscher abbia dimensioni ridotte.

Il Pinscher nano si presenta sia a pelo duro che a pelo raso, ma solo gli esemplari che hanno il pelo di quest’ultimo tipo vengono inseriti negli elenchi genealogici, come appartenenti quindi alla purezza della razza.

Caratteristiche morfologiche del Pinscher Toy

Un Pinscher Toy si presenta con l’aspetto standard identico a quello del Pinscher di taglia media, seppure con dimensioni ridotte.

Come l’esemplare corrispettivo di razza media, anche il Pinscher Toy si rivela essere un ottimo animale da compagnia. Il cane è adatto ad abitare all’interno degli appartamenti, inoltre si presta ad essere anche un efficiente cane da guardia.

Le caratteristiche che determinano la purezza della razza sono le stesse del Pinscher medio.

Ciò significa che, se nel Pinscher toy si hanno, ad esempio, occhi troppo sporgenti oppure arti troppo corti o il cranio di forma sferica, allora siamo difronte ad un esemplare che non può essere considerato di razza pura.

La morfologia della razza deve essere mantenuta anche se si tratta di esemplari nani.

Non essere di razza pura implica che tali esemplari non vengono presi in considerazione per la riproduzione.

Qual è l’aspetto standard della testa e della dentatura del Pinscher Toy?

La forma della testa, affinché appartenga alla razza pura, deve presentarsi allungata e robusta.

Non devono essere presenti sporgenze occipitali. Inoltre, il setto nasale deve risultare parallelo all’asse del cranio, senza curvature.

Il naso deve essere di colore scuro e il muso non deve somigliare a quello di una volpe, intendendosi che esso deve essere a forma di cuneo ma terminare in maniera smussata, non a punta.

Il Pinscher Toy deve avere labbra scure e piatte e, nell’insieme, esso deve assomigliare quasi ad un doberman.

La dentatura deve essere con la chiusura a forbice e formata da denti bianchi e robusti, qualora questo non si verifichi, può avvenire la valutazione di non purezza dell’esemplare.

Infatti non sono ammesse altri tipi di chiusure della dentatura, ad esempio a tenaglia o rovesciata oppure con denti posizionati in maniera imprecisa.

L’immagine generale di questo tipo di cani deve essere portatrice di una certa eleganza e fierezza.

Qual è l’aspetto standard delle orecchie, degli occhi e del collo?

Le orecchie devono essere diritte e piatte e devono risultare tagliate uniformemente, seguendo l’idea di formare una lettera V.

Non è obbligatorio tagliare le orecchie, esemplari che non hanno avuto questo trattamento sono comunque ammessi alle esposizioni canine.

Occorre però sottolineare che le orecchie svolazzanti sono considerate negativamente. Ciò avviene perché esse limiterebbero l’aspetto nobile e autorevole del cane.

Il colore degli occhi deve risultare scuro e le dimensioni devono essere di media grandezza. Se invece un cane presenta occhi dalla forma tonda allora si considera che sia un difetto.

In realtà tale forma è segno di nanismo ma toglie vivacità ed eleganza allo sguardo del cane e non viene accettata per la purezza della razza.

Anche il collo contribuisce all’eleganza della figura, quindi esso deve risultare non troppo corto e slanciato.

Questo significa che il collo non deve presentare pieghe e la pelle sulla gola deve essere liscia e ben tesa.

Qual è l’aspetto standard del tronco del Pinscher Toy?

L’aspetto generale del Pinscher Toy deve risultare compatto. Ciò può avvenire se il tronco è ampio con le costole piatte e la distanza tra l’ultima costola e l’osso illiaco è limitata.

Sial il dorso che la groppa del cane nano devono essere leggermente curvati. Essi infatti, così come tutto il profilo superiore del cane, contribuiscono a conferire proprio quell’aspetto di eleganza che non può mancare nel Pinscher, anche se trattasi degli esemplari nani.

Ovviamente non devono presentarsi curvature anomali.

Per la dichiarazione di purezza della razza, il tronco deve essere di lunghezza due volte superiore a quella della testa.

Qual è l’aspetto standard della coda del Pinscher Toy?

La coda del Pinscher Toy viene spesso tagliata all’altezza della terza vertebra. Occorre sottolineare però che tale pratica, che è una vera e propria mutilazione, è stata vietata in Europa.

Pur essendoci il divieto, in Italia ancora si registrano tagli di coda e orecchie.

Qual è l’aspetto standard degli arti anteriori e posteriori del Pinscher Toy?

Gli arti anteriori del Pinscher Toy devono risultare muscolosi, piatti e diritti. Anche gli arti posteriori devono avere queste caratteristiche ma, essendo questi ultimi anche importanti per la corsa, devono avere una certa lunghezza.

Per quanto riguarda i piedi, essi sono corti, rotondi e con dei cuscinetti che li rendono duri e forti.

Qual è l’aspetto standard del pelo del Pinscher Toy?

Il pelo del Pinscher Toy, affinché rispetti la purezza della razza, deve essere di un colore che va dal marrone al nero.

E’ possibile che esso abbia delle macchie ma devono essere ben delineate e molto scure, tendenti al marrone oppure al nero, altri colori non vengono accettati.

Il manto deve coprire tutto il corpo, esso deve essere fitto, a pelo corto, lucente e setoso. No è accettabile che vi siano delle zone del corpo non coperte dal manto peloso.

Qual è la taglia standard del Pinscher Toy?

L’altezza del Pinscher Toy deve risultare compresa tra i 25 e i 30 centimetri e gli esemplari di sesso maschile devono avere due testicoli posizionati nello scroto.

Qual è il carattere del Pinscher Toy?

Il Pinscher Toy è un cane che risulta molto sensibili al richiamo del padrone e questo è utile per addestrare e addolcirne il carattere. In realtà, il Pinscher Toy è un ottimo animale da compagnia, è molto vivace e desideroso di giocare.

Però può risultare poco tollerante ed anche aggressivo, nonostante le piccole dimensioni, quindi è opportuno che il padrone lo educhi ad un comportamento corretto. Il Pinscher Toy è un guardiano molto affidabile.