Pinscher toy: le verdure migliori da dare al proprio amico a 4 zampe

0
1448
verdure
different edible fresh greens, herbs of green and purple are laid out around on a gray background, in the center there is copy space

Quando si accoglie in casa un cane, l’emozione è tantissima. Importante è anche informarsi su tutto quello che riguarda la sua salute. In questo caso specifico, parleremo dei consigli relativi all’alimentazione, focalizzandoci chiaramente sul pinscher toy e sulle verdure migliori da somministrare a questo fantastico cagnolino.

Pinscher toy: perché le verdure sono importanti?

Iniziamo a cercare di capire come mai le verdure in generale sono importanti per la dieta del pinscher toy. Il motivo non è solo legato, come ricordato da siti autorevoli di salute come Regogoo.com, alla presenza di fibre e vitamine.

Non bisogna infatti dimenticare che alcune tipologie di verdure possono essere utilizzate come fonti di carboidrati sani. Giusto per citare uno dei numerosi esempi utili al proposito, chiamiamo in causa la zucca. La sua presenza può rappresentare un aspetto indubbiamente positivo tra gli ingredienti delle crocchette che si sceglie di somministrare al proprio piccolo amico.

Cosa sapere sui legumi

Entrando nel vivo delle verdure che si possono somministrare e dei pinscher toy, un doveroso cenno deve essere dedicato anche ai legumi. Quando li si chiama in causa, è doveroso focalizzarsi innanzitutto sul loro apporto proteico, maggiore rispetto a quello che si può riscontrare in altri cibi di origine vegetale.

In merito a questo aspetto, è doveroso precisare una cosa. Nell’ambito della dieta globale del nostro amico, le proteine provenienti dai legumi non dovrebbero in alcun modo sostituire quelle della carne, che rimane la principale fonte di protidi per i nostri amici. La cosa giusta, infatti, è vederle nell’ottica di un’aggiunta a queste ultime.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei dubbi relativi alla somministrazione delle verdure ai pinscher toy. In questo ambito, rientrano le domande di chi si chiede per esempio se sia possibile somministrare a questi cagnolini verdure come il sedano. Scopriamo assieme la risposta nelle prossime righe di questo articolo.

Si può dare il sedano al pinscher toy?

In linea di massima, la risposta è affermativa: il sedano può essere somministrato al pinscher toy. Lo si può includere nella pappa preparata personalmente oppure lo si può utilizzare, ovviamente tagliato a piccoli pezzi, per degli snack a cui fare ricorso nel momento in cui si premia il proprio piccolo amico (ovviamente l’impiego degli snack deve essere gestito senza trascurare le implicazioni psicologiche che, a lungo andare, possono avere sull’educazione).

Senza mai dimenticare il punto appena considerato, si può procedere senza problemi alla somministrazione di sedano, una verdura benefica innanzitutto per via della sua presenza di fibre.

Altri consigli

Non finiscono certo qui i consigli da considerare nel momento in cui si chiamano in causa le verdure che è meglio includere nella dieta del cane pinscher toy. Tra gli aspetti sui quali vale la pena soffermarsi rientra il fatto che, nell’ambito degli ingredienti salutari che dovrebbero essere inclusi nelle crocchette che si acquistano per il proprio amico, troviamo il cavolo.

Anche se può sembrare inusuale il solo pensiero di utilizzarli nella dieta del cane, nel momento in cui si prepara da mangiare al proprio pinscher è possibile, se si sa che il proprio amico li ama, includere anche i pomodori.

Spazio anche ai broccoli, che sono ricchi di vitamina C. Un’altra verdura che, fatta eccezione per casi di allergia, va benissimo nella dieta del pinscher toy è la melanzana. Grazie ad essa, infatti, è possibile ottimizzare il transito intestinale.

Concludiamo rammentando che, sia per quanto riguarda gli alimenti specifici sia per quel che concerne la quantità, il punto di riferimento principale deve rimanere sempre il veterinario. Il fai da te può solo essere pericoloso.