Le pulci sono degli animali che vanno eliminati immediatamente dal nostro cane. In commercio vi sono diversi farmaci antipulci ma l’efficacia non è la stessa per tutti.
Cerchiamo ora di capire che cosa sono le pulci per esattezza.
Si tratta di insetti olometaboli, in natura ne esistono circa 2000 tipi e quella che infesta il cane si chiama Ctenocephalides canis.
Ciò che fa la pulce è aggredire l’animale esternamente e provocare il prurito. I cuccioli sono i soggetti maggiormente a rischio attacco e, se le pulci si presentano nelle prime settimane di vita, mettono a serio rischio la vita del nostro amico a quattro zampe.
Anche il padrone deve fare attenzione alle pulci perché le malattie che tali insetti trasmettono sono pericolose anche per lui.
Quali sono i rimedi per contrastare le pulci?
Innanzitutto occorre effettuare dei controlli periodici, per verificare che tali insetti non siano presenti sul manto del nostro cane. Poi occorre dotarsi di farmaci antipulci. I migliori sono i seguenti:
- Advantix: si tratta di un farmaco che protegge ed elimina le pulci, permettendo così di ridurre le malattie derivate dalla presenza di tali insetti quali la borreliosi, la rickettsiosi, l’ehrlichiosi. I sintomi della borreliosi si manifestano con dolori muscolari e febbre. L’infezione se non debellata può intaccare gli organi come fegato e reni e portare a conseguenze molto gravi.La rickettsiosi si manifesta con febbre alta, anoressia, diarrea, vomito. L’ehrlichiosi invece è trasmissibile anche all’uomo e prevede tre tipi di forme: acuta, subclinica e cronica.
- Frontline Combo: si tratta di una applicazione che elimina pulci, zecche e pidocchi. La sua azione dura due mesi e blocca anche lo sviluppo delle uova, sia di pulci che di zecche.
- Peretrine: si tratta di un composto chimico naturale che mira soprattutto a bloccare lo sviluppo delle uova.
- Bearspot on cane cucciolo: protegge il cane per un mese da pulci e zecche.