Le malattie congenite del Pinscher
di Redazione
31/08/2018
- Cimurro: si tratta di una infezione che va a colpire le tonsille, per poi estendersi in tutto il corpo. E’ un’infezione che può portare anche alla morte del cane. Soprattutto sono i cuccioli quelli ad essere più esposti ma nessun cane è al riparo da tale malattia. I sintomi del cimurro sono il vomito, le crisi epilettiche, la febbre molto alta e la diarrea. Purtroppo quasi il 99% dei cani colpiti da questa malattia non riescono a sopravvivere ma chi invece ne esce ha il sistema immunitario fortemente compromesso. Per scongiurare il cimurro, il cane deve essere vaccinato a partire dal secondo mese di vita.
- Epatite infettiva: si tratta di una malattia che si prende per contagio, i cui sintomi sono la febbre in forma lieve, dolori addominali, tonsillite ed altri. L’unica maniera per evitarla è la vaccinazione.
- Parvovirosi: si tratta di una malattia che può colpire soprattutto i cuccioli e si manifesta con diarrea, vomito, dolori intestinali e depressione. Il cucciolo malato tende a desiderare solo di bere ma il liquido assunto viene espulso immediatamente, in questo modo si può arrivare ad una totale disidratazione.
- Leptospirosi epatica: si tratta di una malattia molto pericolosa, in quanto colpisce il fegato in modo irreversibile, quindi potrebbe condurre il cane alla morte. E’ possibile scongiurare il peggio con una cura adeguata che però va attivata in tempo. I sintomi sono simili a quelli della parvovirosi.
Articolo Precedente
Il Pinscher e la leishmaniosi
Articolo Successivo
Pinscher e il suo addestramento
Redazione
Articoli Correlati
Come curare la diarrea del cane?
15/02/2022
L'osteoartrite nei cani di picca taglia
15/02/2022