La passione per i cani e la professione di educatore

0
4014
La passione per i cani e la professione di educatore

Convivere con i nostri amici a quattro zampe è bello ma anche difficile a volte, come risolvere quei piccoli problemi di comunicazione tra noi e il nostro amico?

Sicuramente l’aiuto di un educatore cinofilo è fondamentale e sempre di più questa professione diventa preziosa e affermata ai nostri occhi.

Negli Stati Uniti è nata una star Cesar Millan “l’uomo che sussurra ai cani” un educatore diventato famoso con il reality dog whisperer, cittadino messicano entra negli Stati Uniti come clandestino, trova un primo lavoro come tolettatore e questo gli permette di guadagnare abbastanza per trasferirsi ad Hollywood e iniziare a lavorare in uno dei più importanti centri d’addestramento per cani.

L’amore per gli animali nasce fin da piccolo da quando si è trovato a convivere e giocare con i cani presenti nella fattoria di suo nonno, li ha potuto osservare il comportamento dei cani all’interno di un branco e in un contesto naturale.

La sua metodologia si rifà proprio a questo, al “potere del branco” infatti a differenza degli altri addestratori che tendevano ad isolare e a trattare separatamente i cani più aggressivi e che avevano subito traumi lui puntava al loro reinserimento all’interno di un branco.

Ricostruiva così delle dinamiche naturali, l’individuazione di un leader e i vari ruoli all’interno del branco.

Tutto questo gli ha permesso di diventare uno dei migliori addestratori al mondo e soprattutto di ottenere popolarità tramite il format televisivo dog whisperer.

Sempre più persone vorrebbero partecipare al suo programma ed avere la sua consulenza, purtroppo sono pochi i fortunati che ci riescono.

Ad ogni modo qualsiasi sia il problema che avete con il vostro amico a quattro zampe vi consigliamo di rivolgervi a un educatore cinofilo professionista come Francesca Capigatti o ad un veterinario comportamentalista e non di affidarvi al fai da te.