Categories: Razze

Cani di razza: quale cucciolo scegliere?

L’individuazione di diverse razze canine ai quali sono associati standard fisici e caratteriali si rivela utile anche in occasione della scelta del cucciolo da acquistare.

Fermo restando che ogni animale sviluppa una propria identità a seconda dell’ambiente in cui cresce, vi sono, tuttavia, tratti fisici e caratteriali che accomunano i cani appartenenti ad una medesima razza, la cui conoscenza aiuta a compiere una scelta ragionata.

Vi sono, ad esempio, cani particolarmente adatti per coloro che non hanno esperienza ed altri che al contrario richiedono una certa dimestichezza con gli amici a due zampe.

Esemplari dal carattere tendenzialmente dominante come i mastini, i chow-chow, ma anche i piccoli bassotti, vanno educati con un sapiente mix di pazienza e determinazione per evitare che il rapporto di comando tra uomo e cane s’inverta.

Un altro aspetto da ponderare riguarda l’ambiente domestico, dal momento che, a prescindere dalla taglia, alcuni cani si rivelano meno adatti di altri a vivere in appartamento qualora non venga data loro la possibilità di fare del movimento.

Il pincher nano ed il pechinese sono di grandezza simile, tuttavia, il primo è molto vitale e di conseguenza necessita di dare sfogo alle proprie energie, mentre il secondo ama una vita sedentaria.

La lettura degli standard delle razze canine aiuta anche a sfatare alcuni luoghi comuni.

Se si pensa che il volpino sia delicato, come farebbero supporre le sue eleganti forme, si rimarrà stupiti nell’apprendere di come si tratti di un cane da guardia dalla significativa propensione ad abbaiare, mentre il gigantesco alano è molto socievole e giocherellone, nonostante le imponenti dimensioni lo facciano apparire un perfetto esemplare da difesa piuttosto che un compagno di giochi.

Prima di scegliere il proprio cane sarebbe, pertanto, consigliabile approfondirne l’indole e tenerne in giusta considerazione la taglia, in modo da prendere una decisione che renda veramente felici sia l’essere umano sia l’animale in procinto di percorrere una parte della vita insieme.

Per chi volesse informazioni sulle razze del gruppo 2 (Cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri) come il Terranova, può trovare molte informazioni su montevento.net

PinscherToy.it

Share
Published by
PinscherToy.it

Recent Posts

5 motivi per evitare di somministrare crocchette al cane

Le crocchette industriali (estruse) per cani contengono sempre un'altissima percentuale di carboidrati, amidi e zuccheri…

4 ore ago

Alimentazione del pinscher toy, tutto ciò che c’è da sapere

Viene, erroneamente, visto come un incrocio tra doberman e chihuahua, almeno per quanto riguarda le…

5 mesi ago

Come curare la diarrea del cane?

Il cane è un animale che gioca, ama e si diverte proprio come noi. E…

1 anno ago

L’osteoartrite nei cani di picca taglia

Contrariamente a quello che si possa pensare, alcuni animali, fra cui i cani, possono soffrire…

1 anno ago

Comprare e vendere animali online in sicurezza

La tecnologia è in grado di mettere a disposizione numerose opportunità capaci di facilitare in…

1 anno ago

Pinscher toy: le verdure migliori da dare al proprio amico a 4 zampe

Quando si accoglie in casa un cane, l’emozione è tantissima. Importante è anche informarsi su…

2 anni ago