Vivere con un pinscher toy: qualche suggerimento per te

Sponsored links

I pinscher toy sono cani di piccola taglia estremamente energici e caparbi. Com’è vivere con un pinscher toy? Ecco qualche appunto “salva-vita” per chi ne ha appena adottato uno!

Quando hai portato a casa questo concentrato di energia, non ti aspettavi certo di innamorarti perdutamente di un pelosetto con un musetto così, vero? Lo hai scelto e cercato oppure ti è capitato tra le mani ma ormai c’è e devi imparare a convivere con lui. Non ha un carattere semplice, il pinscher in miniatura, ma ha un cuore grandissimo che devi solo imparare a “gestire”.

Pinscher toy: adorabili testardi

I pinscher toy sono noti per la loro testardaggine ma anche per il fatto che sono adorabili e molto affettuosi. Hanno, però, bisogno dei loro spazi senza lasciar andare troppo il guinzaglio perché, se abbandonati a loro stessi, diventano davvero ingestibili.

Non sopportano molto l’autorità quindi devi essere fermo nelle tue decisioni altrimenti le conseguenze saranno terribiliI: i pinscher toy tendono ad emergere come leader, ciò significa che nessun cane avrà scampo, né quelli dei tuoi amici né quelli per strada.

Se la situazione si fa critica, prova ad addestrarlo con la nostra guida.

  • insegnagli a stare seduto spingendo il posteriore sul pavimento e trattienilo fino a quando non cede,
  • insegnagli a stare seduto a comando con un “sit” deciso ed una piccola ricompensa quando ubbidisce,
  • non mollare se non impara subito, ci vuole costanza e pazienza.

Pinscher toy: buffoncelli, simpatici ed egocentrici

I pinscher toy amano stare al centro dell’attenzione, quasi come un clown. Non stanno mai fermi e se stanno fermi, si muovono! Bisogna stare anche attenti a cosa mangiano perché sono cani molto curiosi e qualunque cosa incontri il loro musetto devono assaggiarla! Il comando “lascia” è molto importante, potrebbe persino salvargli la vita.

I pinscher toy, però, sono anche estremamente affettuosi. Nei momenti salienti della tua giornata, lo troverai ad aspettarti come un dolcissimo soldatino.

Energia, energia, energia

Niente, non sta fermo un attimo. Poiché i pinscher toy sono (estremamente) attivi ed energici non è una cattiva idea portarli al parco di primo mattino per farli “scaricare”. Due o tre passeggiate dovrebbero bastare: camminare all’aria aperta è un buon esercizio per migliorare la sua salute (e prevenire determinate patologie alle ginocchia e alle anche) e per la sua mente. Per esempio, i pinscher toy adorano i tunnel, lo sapevi? E non dimentichiamo i salti: mamma, quanto adorano saltare ed afferrare le cose!

Temperamento dei pinscher toy: insomma, che carattere ha?

Il temperamento dei pinscher toy è una sfida unica (per l’energia, la testardaggine e la voglia di primeggiare) ma anche ricca di ricompense (per la sua dolcezza e devozione).

I pinscher toy vengono definiti impavidi, presuntuosi, sono l’anima della festa insomma. Però, sono anche cani di piccola taglia col cervello ed il cuore del più grande delle razze. Non si rendono conto di essere piccoli e si cimentano in grandi sfide (incoscenza o coraggio?).

Sono rapidi, curiosi e vivaci: i pinscher toy sono adatti a qualunque tipo di famiglia perché portano allegria in ogni posto ma attenzione a non toccare i suoi giochi, possono essere molto possessivi. Non solo, impara a mettere via le cose: come dei bambini, vogliono tutto perché incuriositi da ogni cosa e la distruggeranno per capire come è fatta.

Allora, dopo questo articolo hai capito se il pinscher toy è il cane da appartamento che fa per te?