I pinscher perdono i denti: come prevenire il problema

come evitare la perdita dei denti nel pinscher

I pinscher toy sono cani molto piccoli, come evidentemente suggerisce il loro nome. Crescono fino a raggiungere al massimo un metro di altezza ed hanno due serie di denti che cambiano nel corso della loro vita.

I denti da cuccioli si sostituiscono a quelli da adulto crescendo quasi nello stesso momento. Questo, unito al fatto che i pinscher toy hanno una salute dentale molto delicata, è un processo che va seguito da vicino per assicurarsi che il cane stia bene durante questo cambiamento.

Pinscher toy e salute dei denti: una rapida guida

perdita di denti pinscher

Il pinscher toy, così come gli altri cani di piccola taglia che abitano nei nostri appartamenti e ci rendono felici, ha una salute dentale da tenere sotto costante controllo.

I denti da latte di un cane tendono a cadere in modo diverso per razza, genetica ed anche per il tipo di alimentazione che segue, I pinscher toy seguono un’esfoliazione (caduta dei denti) abbastanza normale: tra i 3 ed i 6 mesi, infatti, i denti tendono a cadere per essere sostituiti da quelli da adulto.

I cani non dovrebbero soffrire durante la dentinazione (uscita dei nuovi denti) ma non ne siamo purtroppo sicuri. Ci sono, tuttavia, dei chiari segni quando un cane soffre per la dentinazione: può essere in evidente disagio come leccarsi in maniera eccessiva oppure masticazione compulsiva, il cane diventa un po’ schizzinoso sul cibo, letargia.

Se il tuo cane sta cominciando a mettere su i dentini, dagli molti giochi da masticare: lo aiuterai tantissimo anche con alimenti morbidi e non troppo complicati da mangiare e, nei casi più gravi, consultando il veterinario per somministrare al cucciolo di pinscher toy che sta mettendo i dentini dei farmaci antidolorifici specifici.

L’igiene orale dei cuccioli che mettono i denti poi va curata particolarmente. I pinscher toy cominciano a sei mesi d’età con un esame orale da parte del tuo veterinario di fiducia per capire come stanno i dentini del tuo pet. Solo il veterinario, infatti, può dirti se i denti del tuo cane crescono in modo corretto oppure se c’è un dente deciduo che non è caduto correttamente. La sindrome dei denti decidui trattenuti è una condizione a cui i pinscher vanno facilmente incontro. Quando i denti del cucciolo non cadono e i denti da adulto cominciano a venir fuori, ci sono dei denti in più che causano infezione, dolore ed altri grossi problemi al cane fino ad avere la perdita dei denti.

I trucchi per mantenere puliti i denti del tuo pinscher toy

La salute dentale è una parte molto importante della salute del tuo cane e non dovrebbe essere mai trascurata. I pinscher toy, in particolare, soffrono facilmente di disturbi legati ai denti. In particolar modo, poi, li perdono.

Proviamo a prevenire il problema dei pinscher che perdono i denti.

I pinscher perdono i denti: come prevenire il problema?

Se possiedi un pinscher toy ti sarai accorto del fatto che questi cani di piccola taglia hanno molti problemi dentali rispetto ad altre razze da appartamento. Mantenere puliti i denti del pinscher è una pratica particolarmente recente, prima sottovalutata anche dai veterinari più scrupolosi. Tuttavia, proprio come gli esseri umani, le malattie orali nei cani – se trascurate – possono portare conseguenze anche molto gravi sulla salute dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

Oltre a consigliarti una classica pulizia orale annuale dal tuo veterinario di fiducia ci sono tante cose che puoi fare a casa per migliorare la salute dentale del pinscher toy.

I Pinscher perdono i denti? Spazzoliamoli

Spazzola spesso i denti del tuo cane. Proprio come gli esseri umani, i cani devono lavarsi i denti perché è un metodo utile per prevenire le malattie dentali nei cani e le fastidiosissime carie. Non è facilissimo spazzolare i denti ad un pinscher, ce ne rendiamo conto ma non scoraggiarti, piano piano il tuo cane apprenderà l’abitudine e sarà più facile lavare i denti in modo persino piacevole.

Utilizza sempre prodotti adatti ai cani: parliamo di acquistare uno spazzolino ed un dentifricio specifico per cani. I dentifrici per cani sono molto diversi da quelli degli esseri umani per contenuto di ingredienti e preparazione.

La frequenza ideale per spazzolare i denti al tuo cane sarebbe di una volta al giorno per prevenire la formazione di placca e tartaro.

Utilizzare dei masticatori dentali

perdita denti pinscher toy

Cosa sono i masticatori dentali per cani? Sono prodotti specifici fatti apposta per pulire i denti del tuo cane in modo efficace, esattamente come se spazzolassi tutti i giorni i denti del tuo pinscher toy. L’azione masticatoria che i cani fanno durante l’utilizzo di questi prodotti permette di raschiare via la placca ed il tartaro dalla bocca del cane.

Questo è uno dei modi migliori per migliorare la salute dentale del tuo cane senza traumatizzarlo se non vuole proprio saperne di lavare i denti.

Migliora l’alimentazione del tuo pinscher toy

Se il tuo pinscher toy ha problemi dentale, forse mangia male. Utilizzare alimenti di qualità e migliorare la sua alimentazione è il primo passo per una salute dentale migliore.

La salute dei denti, infatti, migliora quando un cane mangia in modo più sano. L’alimentazione del pinscher toy può essere davvero considerata sana se si eliminano cereali, prodotti e pasti scadenti che si possano attaccare facilmente ai denti del cane. Prediligi l’uso di alimenti naturali (o, magari, integrali) che contengono integratori ed altri enzimi che prevengono carie, tartaro e batteri.

Sei anche tu il padrone di un pinscher a cui sono caduti i denti? Come hai risolto? Racconta la tua esperienza nei commenti.