Malattie del pinscher toy: quali sono le più frequenti?

Sponsored links

In questo articolo trovi un rapido elenco dei problemi di salute più diffisi tra i pinscher toy. Quali sono le malattie del pinscher toy?

Spesso ci preoccupiamo troppo per il nostro amico a quattro zampe: ce lo dice anche il veterinario. Altre volte, però, il nostro istinto non sbaglia e il pelosetto potrebbe essere stato colpito da una delle malattie del pinscher toy. Ecco, di seguito, un rapido elenco dei problemi di salute più diffusi tra i pinscher toy.

Questa lista di malattie del pinscher toy non vuole sostituirsi al consulto di un veterinario in carne ed ossa ma solo fornire una serie di indicazioni generali che possono sempre tornare utili ai padroni nell’individuare eventuali problemi di cui il cane potrebbe essere vittima.

Malattia di Legg-Calve-Perthes

Questa malattia dei pinscher toy è una degenerazione dell’anca che colpisce questi cani, provocandogli parecchio dolore. L’articolazione del ginocchio interessata è la rotula che si “allenta”: questa lussazione può provocare al cane parecchio dolore e sicuramente un’andatura claudicante, fino a farlo diventare zoppo.

Come si può risolvere? Fisioterapia e, nei casi più gravi, un intervento chirurgico di un veterinario specializzato.

Cataratta nei pinscher toy

In un altro dei nostri articoli ti avevamo raccontato del problema, molto diffuso, della cura e dell’igiene dentale del pinscher toy. Un altro disturbo che spesso affligge questi pelosetti è la cataratta: capita, infatti, che i pinscher toy siano quasi o totalmente cieci a causa di questo problema.

La condizione progredisce spesso fino alla cecità dovuta all’atrofia della retina dell’occhio del cane. Purtroppo, oltre ad un eventuale intervento chirurgico, non si può fare molto per prevenire questa patologia.

Malattie cardiache

Una preoccupazione che affligge i proprietari di pinscher toy ed altri cani di piccola taglia sono le malattie cardiache. Il metabolismo accelerato di questi pelosetti, infatti, fa battere il cuore in modo (quasi) anormale creando – sul lungo periodo – anomalie che sfociano in più gravi patologie cardiache.

Malattie dei pinscher nani: i problemi della pelle

Malattie cardiache, cecità e igiene orale non sono le sole problematiche a cui un pinscher toy va incontro. Le malattie della pelle come la rogna demodectica e allergie croniche della cute possono essere delle vere e proprie croci per i nostri amici a quattro zampe. Questi problemi causano prurito alla pelle del cane ed, in alcuni casi, anche caduta del pelo.

Chiama subito il tuo veterinario se noti qualcuno di questi sintomi, è importante la prevenzione in questi casi.

Come prevenire le malattie più diffuse dei pinscher toy?

Come prevenire, allora, i problemi di salute che affliggono i pinscher toy (ed i loro padroni preoccupati)? Alcune patologie sono ereditarie e non si può fare molto per prevenirle se magari hai preso il cane al canile o non conosci comunque la sua provenienza.

Leggi qui l’approfondimento su “adottare un cane: meglio canile o in regalo?”.

Altri problemi possono essere preventivamente controllati gestendo al meglio l’alimentazione e lo stile di vita del cane. Fatti consigliare la migliore dieta e attività fisica adatta al tuo cane dal tuo veterinario di fiducia.