Cani di piccola taglia: quali posso tenere in casa?

Sponsored links

quale-cane-scegliere-in-appartamento

I cani di piccola taglia sono ideali per chi desidera da tempo un amico a quattro zampe ma ha problemi di spazio oppure, semplicemente, ha difficoltà a gestire un animale “più grande”. Scopri con noi quali sono le razze di cani che possono essere tenute in un appartamento!

I cani di piccola taglia sono “minuti” solo nella denominazione: in realtà hanno spesso animali con caratteri forti e cuori coraggiosi, lo sapevi? Sono tantissime le storie di piccoli cani che hanno salvato la vita ai propri padroni, dimostrandosi compagni di vita perfetti per le persone più anziane o per i bambini. Ovviamente, non sono solo questo: i cani di piccola taglia sono concentrati di energia, allegria e sono ottimi cani da compagnia. Il fatto di riuscire a stare in una borsa, poi, è tutto un programma!

Quali sono i cani di piccola taglia consigliati per stare in casa? Scopri di più con la nostra piccola guida ai cani da appartamento.

Cani di piccola taglia da adottare se hai poco spazio 

Prendere in considerazione di adottare un cane di piccola taglia significa scegliere un compagno di vita che potrà muoversi agilmente anche in uno spazio limitato senza soffrirne. Le razze di cani da appartamento, infatti, potranno anche essere “mini” ma hanno esigenze e caratteri simili in tutto e per tutto ai loro fratelli più grandi.

I cani da appartamento, infatti, presentano un metabolismo accelerato per le loro dimensioni ridotte: per questo motivo hanno bisogno di un’alimentazione bilanciata.

cani-da-appartamento

Scopri tutto sull’alimentazione del tuo piccolo amico a quattro zampe nella nostra sezione dedicata all’alimentazione del pinscher toy ed altre razze da appartamento.

Altra cosa da tenere in considerazione nella scelta di un cane di piccola taglia è sicuramente il carattere. I cani da appartamento, infatti, sono molto diversi tra di loro: vivaci, tranquilli, vispi. Devi solo scegliere!

  • cani da appartamento con un carattere vivace e con una grande propensione al gioco (quindi più adatti al contatto con i bambini) sono sicuramente il volpino e lo yorkshire;
  • se cerchi un cane di piccola taglia con un carattere tranquillo e mite allora un carlino (innamoratissimo dei più piccoli) o un tenero barboncino sono la scelta giusta. Tra le razze di cani da appartamento c’è anche il bassotto: molto furbo ma tendenzialmente tranquillo, sarà un guardiano fedele della tua casa!
  • la scelta più adatta, invece, se cerchi un cane da appartamento con un carattere vispo allora i pinscher toy ed i chihuahua sono le razze di taglia piccola da tenere in considerazione.

Ancora non sei sicuro della tua scelta? Tranquillo, ci pensiamo noi con una carrellata completa su quale cane scegliere se hai un appartamento.

Razze da appartamento: quale scegliere?

Facciamo un elenco delle razze di piccola taglia tra cui scegliere se hai una piccola casa: tra le razze canine di piccola taglia, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Pinscher Toy

Scegliere il pinscher come cane da appartamento è una scelta molto sensata: sono cani che amano follemente la vita di casa. Molto vispi (quando vogliono) ma anche molto pantofolai, sono compagni fedeli anche se con un caratterino davvero… determinato!

pinscher-toy

Allegri, energici e consigliati se ci sono bambini in casa, i pinscher sono cani di piccola taglia a pelo corto ideali perfetti per stare in appartamento. Questi piccoli amici pelosetti, però, hanno bisogno di tante attenzioni: soffrono il freddo e devono stare al caldo. Una scusa in più per comprare tanti adorabilli vestitini: hai già pensato alle fotografie di famiglia di Natale, vero?

Corgi 

Impossibile non amare questi buffi amici a quattro zampe! Famosi per essere i cani della Regina Elisabetta, questi cani di piccola taglia sono perfetti per stare in appartamento. Il loro carattere molto british permette loro di risultare subito simpatici a chiunque (basta cercare online i video delle loro “disavventure”): sono giocherelloni, teneri e molto intelligenti.

cani-da-appartamento

Il corgi è un cane da appartamento affidabile e socievole, un’ottima scelta per tutta la famiglia!

Bassotto

I bassotti sono cani socievoli e longevi, perfetti come animale da compagnia di piccola taglia. Un appartamento con un bel balconcino sul quale stendersi a prendere il sole sono l’ambiente ideale per questi piccoli amici a quattro zampe.

cani-da-appartamento-bassotto

Esistono oltre 27 varietà di questa razza, anche se il loro tratto distintivo – la statura – resta comune. Il bassotto è un cane da appartamento dal carattere forte e risoluto, quindi attenti a non offenderlo o a farlo arrabbiare perché diventerà il tuo peggior nemico (per qualche minuto, dopodiché correrà a farsi coccolare)!

Bulldog francese

Hai presente i pinguini del film Madagascar? “Carini e coccolosi, ragazzi. Carini e coccolosi.” Ecco, questo è un bulldog francese: amichevole, coccoloso, gioioso. Non dimentichiamo fotogenico: basta guardare sul famoso social Instagram per scoprire che è il cane più fotografato del mondo (quello della fashion blogger Chiara Ferragni, Matilda, ha addirittura un profilo tutto suo!).

cani-piccola-taglia-bulldog-francese

I bulldog francesi sono cani di piccola taglia perfetti per vivere in un appartamento o in una mansarda newyorkese, figuriamoci in una casa di ringhiera a Milano. Basta fare loro qualche regalo adatto al loro piccolo grande ego (qui trovi qualche idea e qualche proposta selezionata per te) oltre ad una corsa al parco almeno due volte a settimana: devono scaricare un bel po’ di energia!

Pomeriania

La razza pomeriana è molto adatta alla vita da appartamento. Un super concentrato di energia e morbidezza, il pomeriano (o spitz tedesco nano) è un cane di piccola taglia perfetto per una coppia che lavora oppure per un single per la sua indipendenza.

cani-piccola-taglia-pomeriana

Degno erede degli eleganti spitz tedeschi, questo piccolino è un concentrato di robustezza ed audacia condita da un pizzico di vivacità. Un cane tutto d’un pezzo che sa anche sorprenderti in una giornata triste! Dovrai, però, tenere alcuni accorgimenti: spazzolare il suo pelo per evitare nodi con spazzole adatte allo scopo, per esempio, oppure controllare accuratamente la sua dieta, anche per evitare che si formi il tartaro e spiacevoli odori!

Hai scelto il tuo cane di piccola taglia? Selezionare il proprio cane da appartamento non è facile ma con la nostra guida all’elenco di razze di piccola taglia hai già le idee più chiare, vero?