Categories: News

Giochi da fare con il Pinscher

Il Pinscher è un cane socievole e vivace, e per tale ragione viene classificato come animale da compagnia.

E’ molto energico e ama giocare. Infatti il gioco rappresenta il mezzo per entrare in sintonia con il proprio amico a quattro zampe. 

Ma non solo, l’attività di gioco possiede molte funzioni, ed è determinante per la salute sia fisica che mentale del cane.

Quindi, così come l’alimentazione corretta, anche il gioco è fondamentale per il benessere dell’animale.

Esistono diverse attività da fare con il proprio Pinscher. Ad esempio, questi animaletti amano l’inseguimento.In pratica si divertono ad inseguire delle palline, dei peluche e via dicendo.

Se si usa la pallina come giocattolo si deve fare molta attenzione alle sue dimensioni. Non deve essere ne troppo piccola e ne troppo grande.

Inoltre se i cani passano molto tempo da soli, è opportuno in questo caso dare la possibilità di svolgere delle attività divertenti.

Quindi è necessario trovare dei giochi alternativi che devono essere dati esclusivamente quando il piccolo animale è da solo.

I più utilizzati sono i giochi in gomma molto resistenti e per chi vuole possono essere riempiti da vari stuzzichini al fine di tenere il cane occupato fino all’arrivo del proprio padrone.

Ma in commercio esistono altri tipi di giocattoli definiti “anti-noia” realizzati appositamente per i Pinscher ma anche per altre razze di cani.

Per permettere di sviluppare le sue capacità cognitive, esiste un’ altra attività divertente da poter fare con il proprio amico a quattro zampe.

Si tratta di giochi di attivazione mentale: giocare a nascondino, è un’attività che loro amano tanto. Inizialmente il gioco deve essere facile e una volta che il proprio animale ottiene il risultato sperato, è fondamentale dargli una ricompensa.

L’attività insieme al proprietario, è una routine da fare quotidianamente. Quando si inizia a giocare, non lasciare mai che il cane morda parti del proprio corpo, come mani, caviglie etc…potrebbe diventare un vero problema.

Ricapitolando, è opportuno non sottovalutare i benefici che il gioco apporta al proprio amico. La stimolazione permette al Pinscher di bruciare non solo calorie ma allo stesso tempo lo aiuta a calmare i nervi e le emozioni.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Accudire un gatto: i principali accorgimenti da considerare

Molto spesso, la possibilità di accudire un gatto o di adottarne uno è un qualcosa…

2 mesi ago

Accudire un gatto: i principali accorgimenti da considerare

Molto spesso, la possibilità di accudire un gatto o di adottarne uno è un qualcosa di molto più semplice a…

3 mesi ago

Come educare il proprio cane: i consigli più utili per farlo al meglio

Quando si accoglie un cane in casa, si vive un’esperienza decisamente unica e straordinaria. L’ingresso…

5 mesi ago

5 motivi per evitare di somministrare crocchette al cane

Le crocchette industriali (estruse) per cani contengono sempre un'altissima percentuale di carboidrati, amidi e zuccheri…

1 anno ago

Alimentazione del pinscher toy, tutto ciò che c’è da sapere

Viene, erroneamente, visto come un incrocio tra doberman e chihuahua, almeno per quanto riguarda le…

2 anni ago

Il potere della rete professionale

La rete professionale è un insieme di contatti che si creano durante l'attività lavorativa e…

2 anni ago