La museruola è obbligatoria? Cerchiamo di capirlo!

Sponsored links

Il tuo amico a quattro zampe è bene educato e sai benissimo che non farebbe male neanche a una mosca ma comunque ti domandi: – Perché la museruola per cani è obbligatoria? –

Vedere il muso del cane chiuso in una specie di gabbietta non è piacevole, anche se per legge. Tuttavia, se non si hanno ben chiari i rischi e le responsabilità, è importante sapere che ci sono delle regole da rispettare.

Regole che non vogliono rovinare ma far in modo che una semplice passeggiata sia veramente un momento di svago e di relax, sia per te sia per il tuo cane.

Museruola e guinzaglio: obbligatori, in base al tipo e al contesto della passeggiata

La museruola, più che essere obbligatoria, deve essere sempre a portata di mano.

Se vivi in città, attenzione a passanti, auto e biciclette.

L’udito del cane è molto sensibile e un grido, uno scampanellio o il suono di un clacson potrebbero spaventarlo e potrebbe reagire scappando o attaccando la fonte dello spavento.

È tua responsabilità, quindi, far sì che non siano messi a rischio l’incolumità del tuo cane e quella delle persone che incontrate durante la passeggiata.

In questo senso, la museruola e il guinzaglio sono strumenti importanti per far sì che non succeda nulla di brutto. Nella fuga, infatti, il cane potrebbe perdersi e non trovare più la via di casa o, se si trova in una zona trafficata, mettere in pericolo sé stesso e gli automobilisti. Oppure, potresti non avere il tempo di bloccare il tuo cane pronto ad azzannare il polpaccio del ciclista di passaggio che, magari, ha suonato il campanello per salutare qualche conoscente dall’altra parte della strada.

Museruola e guinzaglio: come si scelgono?

Per questo, il guinzaglio serve a far in modo che vengano rispettate le distanze e, all’occorrenza, per impedire che si realizzino gli scenari sopra descritti.

Se ti trovi in un’area sicura, a misura di cane, puoi anche lasciarlo libero di correre, saltare ed esplorare l’ambiente. Se è stato educato correttamente, non si allontanerà all’improvviso e risponderà prontamente ai tuoi comandi.

La stessa cosa vale anche per la museruola. È obbligatorio che tu la porti sempre con te. Se vedi che ci sono altri cani, bambini o autorità nei paraggi è il caso che tu faccia indossare al cane la museruola, per sicurezza e/o se richiesto.

Non farti trovare mai impreparato e, forse, è per questo che la museruola è obbligatoria. Serve per ricordarti il giusto comportamento da adottare quando si porta a spasso il cane e, naturalmente, per evitare le multe previste in caso di mancato rispetto delle norme di legge.