Cani intelligenti: di quale tipo è il tuo cane?

Sponsored links

quanto è intelligente un cane

Ma i cani sono intelligenti? Se ti sei posto questa domanda tranquillo, sei in buona compagnia. Tutti nella vita si sono chiesti almeno una volta quanto sono intelligenti i cani. La risposta è sì, ma a modo loro. Scopriamo 3 tipi di intelligenza che i cani posseggono.

I cani sono intelligenti, questo è dato di fatto. Ogni cane puó essere addestrato ed imparare i comandi di base. Alcuni per imparare impiegano più tempo di altri, ma alla fine riescono sempre a cavarsela. Non esistono cani intelligenti e cani stupidi: tutto dipende dall’aspetto dell’intelligenza del cane prendiamo in considerazione.

I cani sono più intelligenti di quanto pensiamo

Solitamente, si tende a definire un cane intelligente rispetto a quanto riesce ad imparare un comando ed il tempo che impiega ad eseguirlo. Nulla di più sbagliato: la lista di razze di cani più intelligenti si basano sulla velocità, sulla semplicità di apprendimento e sul suo carattere.

intelligenza-nei-cani

Se vogliamo addestrare un cane dobbiamo partire dal capire che tipo di intelligenza ha. Esattamente come gli esseri umani, anche i cani sono intelligenti in mille modi diversi. Proviamo a capirne di più dell’intelligenza canina.

Quanto è intelligente un cane: l’intelligenza istintiva

L’intelligenza istintiva è quella qualità che distingue le razze deputate a guidare, a condurre. Esempio perfetto è il cane pastore: questo tipo di cane presenta una naturale predisposizione a tenere unito il gregge, evitando che si disperda ed indirizzandolo al pascolo. Anche i cani da guardia sono istintivamente portati a proteggere il territorio, in particolare la casa.

I cani da appartamento, come i pinscher e i piccoli bulldog francesi, sono istintivamente portati a pensare al padrone, a tenerlo al sicuro nonostante la loro taglia sia minuta.

Intelligenza adattiva: come imparano i cani?

Se ti stai interrogando sull’intelligenza di cani e gatti, allora l’intelligenza adattiva ti risolverà parecchi dubbi. L’intelligenza adattiva nei cani da appartamento (e non solo) si manifesta all’atto dell’apprendimento. I cani sono intelligenti, risolvono i problemi imparando dall’ambiente circostante.

intelligenza-canina

Ogni cane sa esattamente come arrivare alla scatola dei biscotti. A proposito, sai come funziona un’alimentazione corretta per il tuo migliore amico?

L’intelligenza del cane: l’intelligenza funzionale

L’intelligenza funzionale è la capacità del cane di imparare comandi semplici (a cuccia, dai la zampa, seduto). Questo è l’aspetto più classico che ti fa pensare che i cani sono intelligenti come i bambini. Le razze di cani più intelligenti in questo senso sono sicuramente i cani guida e da soccorso ma anche i volpini ed i barboncini sono predisposti a questo tipo di apprendimento. I cani di piccola taglia, infatti, sono molto concentrati su quello che fa o dice il proprio padrone vivendo un contatto più stretto con gli esseri umani e sviluppano una particolare empatia.

In realtà, i cani pensano al padrone in primis e poi a tutto il resto. Siamo tutto il loro mondo: impariamo a capire che tipo di intelligenza hanno i cani ed apprezzare gli sforzi che fanno per comprenderci. A volte siamo davvero incomprensibili, non trovi? 🙂